"Splendide ricette amiche": Pizza di Scarola
- rominafanzone
- 28 nov 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Da oggi inauguriamo la nuova sezione "Splendide ricette amiche": ricette che i nostri amici condividono con noi e noi con grande entusiasmo e gratitudine, realizziamo cercando di esserne all'altezza.
Pizza di Scarola: piatto semplice, gustoso e...meraviglioso.
Pizza di Scarola
Ingredienti:
Pasta per la pizza
500 gr di farina
250 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito o una bustina di lievito disidradato
2 e cucchiai d'olio extravergine
Per il ripieno:
1 ceppo di Scarola
Olive
Acciughe sott'olio
Capperi
Mozzarella
Procedimento:
Iniziamo dall’impasto della pizza: impastare la farina con l'acqua tiepida in cui avete fatto sciogliere il lievito. Aggiungere il sale e due cucchiaio d'olio.
Formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare a temperatura ambiente fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Per il ripieno: in una padella fate soffriggere a fuoco dolce le acciughe. Quando le acciughe si saranno sciolte, aggiungete la scarola spezzettandola con le mani, i capperi e le olive denocciolate. Salate lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti. Proseguite poi la cottura ancora per 10 minuti a fuoco vivo, per fare evaporare il liquido rilasciato dalla verdura. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Dividete l'impasto lievitato in due panetti uguali. Con un mattarello spianate uno dei due panetti, spennellate con l'olio o direttamente la teglia o la carta da forno.
Stendete la sfoglia nella teglia, bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, aggiungete il ripieno, ormai freddo, e distribuitelo con dei cubetti di mozzarella o scamorza.
Con l'impasto rimasto, ricavate un'altra sfoglia sottile e adagiatela sul ripieno, richiudete i bordi sigillandoli bene e bucherellate anche la superficie della pizza.
Spennellate la superficie con un po' d'olio, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la pizza di scarola.
Splendido Tocco:
Il giorno dopo la Pizza di Scarola è ancora più buona!
L'unico dilemma è: avanzerà per domani?
Comments