top of page

Seguici:

  • Facebook Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

Pane e pizza nera...al carbone vegetale


La moda della panificazione nera al carbone vegetale mi ha travolta: piace a Gaia e Gabri e a me fa impazzire per la sua irresistibile leggerezza.

Pane e Pizza al carbone vegetale

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 00

  • 2 bustine di lievito secco

  • 670 gr di latte tiepido

  • 1 cucchiaio raso di sale

  • 1 pizzico di zucchero

  • 24 gr di carbone vegetale

Procedimento:

Unire alla farina 00 il carbone vegetale (io l'ho comprato in polvere in farmacia - "carbone vegetale ad uso alimentare"), il lievito con il pizzico di zucchero e a filo il latte tiepido, mi raccomando non bollito. Mentre impastiamo, aggiungiamo il sale.

Quando la pasta sarà liscia e morbida, la riponiamo in una ciotola capiente, coperta con la pellicola, e la facciamo lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa.

Al raddoppio stendere la pasta nelle teglie per la pizza e con la pasta rimanente, formare delle palline e inciderle con il coltello per fare le pagnotte.

Rimettere tutto in forno spento con luce accesa per la seconda lievitazione.

Al raddoppio della pasta, accendere il forno a 200° ventilato e cuocere fino a cottura il pane e le pizze, precedentemente condite.

Splendido tocco:

Il carbone vegetale non cambia il sapore del pane e della pizza, ma senza dubbio lo rende più digeribile. Provate e mi direte cosa ne pensate!

Il latte e non l'acqua per rendere l'impasto ancora più morbido con un giusto apporto di grasso.

Splendide Ricette

Splendide Idee

Non ci sono ancora tag.
bottom of page